Estratto di Vaniglia

Mug Cake al dulce de leche

Le mug cake sono prelibatezze stravaganti. Hanno una consistenza da torta, contenuta in un involucro da dolce al cucchiaio. Il loro più grande pregio è la praticità e la velocità con cui si preparano. Due minuti di microonde et voilà: la mug cake è servita!
Personalmente sono un’amante del cioccolato, perciò non potrei che proporvene una versione ricca di cacao, ma scoprirete le moltissime varianti concesse da questo dolce e potrete decidere la vostra preferita. Acquistate MUG CAKES – Pronte in 2 minuti al miceoonde di Lene Knudsen, il libro dal quale ho preso ispirazione per la mia mug cake al dulce deleche.

mug cake-IMG_0055-2

MUG CAKE DULCE DE LECHE

Ingredienti

  • Un uovo
  • Un cucchiaio di panna fresca
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 6 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • Un pizzico di sale
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di dulce de leche

Procedimento

Il 70% della difficoltà di questa ricetta sta nello scegliere la tazza giusta!
Se vi preparate ad una solitaria merenda pomeridiana vi consiglio di utilizzare la vostra preferita. Quando avete ospiti e decidete di improvvisare un dessert veloce, potete permettervi di raggruppare un mix di tazze spaiate, oppure scegliere un bel set di cocotte.
Decisa la vostra tazza mescolatevi l’uovo e lo zucchero di canna, aggiungete la panna, la farina il lievito, il cacao, il sale e mescolate di volta in volta gli ingredienti con una forchetta. Aggiungete il burro. Mescolate ed in fine aggiungete due cucchiai di dulce de leche. Lasciate cuocere in microonde per 2 minuti a 600W.

I miei fratelli per Natale mi hanno regalato questa splendida tazza realizzata a mano da Ale+Ros, due artisti straordinari di cui vi ho raccontato in questo post. Ovviamente è la mia preferita!!

mug cake

Con questa ricetta partecipo al contest itinerante Di cucina in cucina del blog di Barbara Un giorno senza fretta. L’ultima vincitrice è stata Natascia di Poesie di zucchero e farina, che lo ospiterà fino al 29 febbraio, il suo dolce arrotolato noci e semi di papavero è stato un successo!

contest-di-cucina-in-cucina

Category:

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

1 2 3 4 5